Leggerezza

 

 

Nel Tai Chi l'idea è quella di sviluppare una qualità corporea agile e leggera. Questa qualità evoca comunemente immagini di nuvole e brezze luminose. Quando i praticanti di Tai Chi cercano di emulare o sviluppare questa qualità, finiscono per sviluppare uno stato caratterizzato da rilassamento, stabilità, cedevolezza e fluidità.

 

Quando nasce un bambino, e fino al momento in cui può camminare, è evidente come fatichi a muoversi. All'inizio, anche sollevare la testa è uno sforzo estenuante. Tuttavia, quando questo bambino cammina, il suo movimento non si basa sulla forza ma sull'equilibrio, e sembra diventare sempre più leggero, più rapido e, quindi, più forte. Il peso del bambino, che in precedenza aveva causato così tante difficoltà, non è diminuito o scomparso, anzi è aumentato!

Ora, se si prende in considerazione un maschio adulto che camminare, che sale le scale, che corre, vediamo come tutto il suo peso viene trasferito a terra attraverso le sue caviglie, che sono relativamente piccole, ma questa complessa azione viene eseguita in modo così semplice che, quando guardiamo questa persona, non consideriamo mai le sue caviglie con preoccupazione. Esse sembrano funzionare senza uno sforzo evidente, quando uno sforzo in realtà c'è, e non è indifferente.

 

Un corpo leggero, quindi, è un corpo che possiede una qualità particolare che gli conferisce leggerezza. Gli atleti che saltano gli ostacoli sembrano fluttuare nell'aria. Gli uccelli fluttuano nell'aria. Una tigre fluttua mentre si avvicina velocemente ad una preda. Tutti sono esempi di un'azione muscolare potente che trasmette l'idea di un movimento che appare semplice e leggero, anche se il peso del corpo è notevole e le dinamiche complesse.

L'addestramento del praticante di Tai Chi Chuan per sviluppare leggerezza si basa sulla comprensione del fatto che il nostro peso deve essere spostato con facilità. Paradossalmente, noi che andiamo ad "appesantire" in ogni frangente il corpo affondando per radicarci, dovremo sviluppare la capacità di muovere quella pesantezza con leggerezza, rapidità e precisione.

 

 

CORSI DI TAI CHI  a PISTOIA, Via Gentile 40, vicino viale Sestini.

                           a FIRENZE, Via delle Porte Nuove 33 e Via de' Marsili 1

                                             

                           Per Info:  Alessandro Niccolai 3473746949

                                                                        semplicemente.tzujan@gmail.com

 

 

 https://taichichuanqigongpistoiafirenzeniccolai.jimdosite.com