Una delle cose più interessanti e sorprendenti della medicina cinese e di molte altre medicine tradizionali è l'uso del cibo come medicina. Molte dei prodotti utilizzate come medicinali sono in realtà prodotti alimentari. La medicina cinese ha una miriade di usi per gli agrumi! Prendiamo in considerazione gli utilizzi di 4 diversi tipi di arancia usati nella fitoterapia tradizionale cinese.
Nella MTC si ritiene che abbiano una natura termica rinfrescante e un sapore agrodolce. Sono considerate utili in casi di digestione debole, scarso appetito, malattie infiammatorie come l'artrite, gengive e denti deboli, necessità di rigenerare i fluidi corporei, raffreddare e inumidire un organismo "asciugato" e surriscaldato da processi patologici, da attività fisica o dal caldo, aiutare ad abbassare la febbre alta. La medicina cinese prevede, quindi, una miriade di usi per gli agrumi! Prendiamo ora in considerazione le modalità di utilizzo di quattro diversi tipi di agrumi secondo la fitoterapia tradizionale cinese.
Prendiamo in considerazione, ad esempio, Chen Pi e vediamo come prepararlo!
Ovviamente, è meglio utilizzare prodotti non cerati o trattati, quindi possibilmente biologici, e puliti prima del consumo. Quando si sbucciano i mandarini (il discorso vale anche per le arance), tenere da parte la buccia e appenderla davanti a una finestra che riceve un po' di sole finché non è completamente asciutta e indurita, quindi conservala in un contenitore ermetico, per poter poi essere usata in infusione come tè per aiutare la digestione e ottenere un po' di vitamina C in più. E' possibile anche aggiungere le bucce essiccate a zuppe, stufati o riso per ottenere un sapore più aromatico e qualche beneficio digestivo.