E' un problema comune per i principianti di Tai Chi Chuan sentire affaticato il ginocchio (soprattutto quello su cui in una data posizione grava maggiormente il peso). Quando il kua, il termine tecnico per indicare l'area dell'anca, non è sufficientemente aperto, le ginocchia tendono a sovracompensare e finiscono per ruotare. Ma le ginocchia possono solo piegarsi e distendersi, non sono "pensate" per ruotare, quindi quando ruotano, è possibile che si verifichino lesioni. Ciò può essere evitato prestando attenzione all'allineamento. Un modo semplice per farlo è mantenere il ginocchio sopra il piede. Lo sforzo si verifica quando il ginocchio si sposta troppo da un lato o dall'altro, o se va in avanti oltre le punte dei piedi. Perciò, è importante concentrarsi sulla rotazione verticale verso il basso del kua. Questa rotazione verticale del kua toglie pressione dal ginocchio e crea una maggiore stabilità generale.
Altrimenti, a livello dei principianti, quella sensazione potrebbe trasformarsi in un potenziale infortunio. Ad un livello più avanzato, il problema sarebbe l'incapacità di generare energia.
Il punto, quindi, è cercare di non trattenere troppa forza e peso nelle ginocchia. Attraverso la pratica, si può gradualmente imparare a trasferire sempre più potenza direttamente a terra...
CORSI DI TAI CHI e QI GONG
a PISTOIA, Via Gentile 40, vicino viale Sestini
a FIRENZE, Via delle Porte Nuove 33 e Via de' Marsili 1
a QUARRATA, Via Galigana 417, Parco Verde, Olmi
Per Info: Alessandro Niccolai 3473746949
semplicemente.tzujan@gmail.com