Qi Gong significa pratica, lavoro, sul Qi, ossia sul soffio vitale, quell'energia che pervade tutto l'essere e che ci procuriamo con la respirazione, l'alimentazione ed un corretto stile di vita.
Questa disciplina è costituita da una serie di esercizi che hanno l'obiettivo di favorire una circolazione fluida del Qi coordinando la respirazione con i movimenti allo scopo di mantenere l'equilibrio e di garantire all'organismo il massimo benessere, esercitando i legamenti e migliorando la circolazione sanguigna all'interno delle articolazioni, sciogliendo i muscoli e stimolandoli in modo graduale.
Essa costituisce una branca della medicina cinese così come l’agopuntura, il tuina, la fitoterapia e la dietetica, e si serve di modalità diverse di pratica che possono essere di staticità e quiete ma anche di movimento lento e controllato, sempre con attenzione particolare alla respirazione e alla percezione corporea di sé.
Si punta a raggiungere il rilassamento a livello fisico e posturale, a livello di muscoli e tendini, e poi sempre più in profondità, arrivando al rilassamento di ogni singola parte del nostro organismo e delle parti più interne, ossia organi e visceri.
Si porta l’attenzione sulla consapevolezza del proprio respiro e si lavora per rendere il respiro omogeneo e regolare, stabile e profondo, e per armonizzarlo in quanto ciò è indispensabile per disciplinare la mente.
Nella pratica del Qi gong, una mente emotiva, e i tanti pensieri che la abitano, disturbano, distolgono la presenza, e impediscono di entrare nella condizione giusta per favorire i movimenti fluidi ed armonici del Qi.
La maggior parte dei movimenti sono molto delicati, altri un po' più vigorosi. Alcuni movimenti sono molto ampi ed evidenti, altri sono più sottili, quasi impercettibili. Tutti sono diversi e hanno un effetto molto specifico sul corpo e sulla mente. Più si pratica, più si può comprendere lo scopo di ogni movimento, permettendo alla pratica di diventare sempre più piacevole e di avere un potente effetto su mente, corpo e spirito. I benefici includono un aumento della salute generale e del benessere, livelli ridotti di stress e una visione più luminosa ed equilibrata delle possibilità che la vita ci dona.