Si può arrivare da questa pagina a leggere alcune osservazioni, aspetti o dettagli sulla pratica del Tai Chi e del Qi Gong.
E' proprio l'attenzione per i dettagli che fa la differenza; ed i dettagli costituiscono una dimensione a sé, la quale è visibile solo agli occhi di chi sa calarsi al di sotto della superficialità. Senza la capacità e l'attenzione necessarie per coglierli, le nostre conoscenze rimarranno sempre approssimative.
Nel rapporto mente - corpo esiste un'armonia che può emergere solo se ci si espone a problemi motori che siano per noi inusuali o del tutto nuovi, altrimenti, tutto il lavoro fatto, a prescindere dalla qualità del percorso, potrebbe andare sprecato.
La maggior parte del lavoro dovrebbe rivolgersi nella direzione di una moltitudine di livelli sempre un po' più complessi nei quali, durante l'esecuzione del movimento, aspetti quali COGNIZIONE, ossia il capire o non capire cosa fare, PRIOCEZIONE, capire o non capire dove ci si trova in relazione a cosa vogliamo fare, e CONTROLLO MOTORIO, capire o meno come eseguire uno o più movimenti, siano messi volontariamente in difficoltà.