Poiché il Qigong offre una serie di movimenti corporei, a volte anche complessi, i praticanti devono investire attenzione per apprenderli. Un vantaggio di ciò è che dirigere l'attenzione verso l'esecuzione dei movimenti e verso le sensazioni cinestetiche ha lo scopo di provocare uno stato di concentrazione interiorizzata. Questo meccanismo gioca un ruolo chiave nel distogliere l'attenzione dal flusso mentale quotidiano per raggiungere una condizione di concentrazione e di rilassamento.
Il Qigong ha componenti sia psicologiche che fisiche e coinvolge la regolazione della mente, del respiro, dei movimenti e della postura del corpo.
Nella maggior parte delle forme di qigong:
Il respiro è lento, lungo e profondo. I modelli respiratori possono passare dalla respirazione addominale alla respirazione combinata con i suoni del parlato.
I movimenti sono tipicamente delicati e fluidi, mirati al rilassamento.
La regolazione della mente include la focalizzazione dell'attenzione e la visualizzazione.
Le tecniche di qigong dinamico (attivo) si concentrano principalmente sui movimenti del corpo.
Le tecniche meditative (passive) di qigong possono essere praticate in qualsiasi posizione che possa essere mantenuta nel tempo e comportano esercizi respiratori, quasi senza movimento del corpo.
Costituisce un'importante risorsa per il nostro benessere e la nostra salute.
E' adatto ad ogni fascia di età.
I corsi si tengono a Pistoia in via G. Gentile 40 presso il centro Tao ed a Firenze in via Porte Nuove 33, e sono diretti dal docente Alessandro Niccolai che ha studiato con il caposcuola nazionale del Tai Chi Chuan Cheng Man Ching, il maestro Biondi, ed ha inoltre frequentato seminari con i maestri Liu Suibin, Ken Van Sickle, William Nelson, Nils Klug, Eddie Wu, Nguyen e con la maestra Rosa Chen.
Per INFORMAZIONI:
Alessandro Niccolai
semplicemente.tzujan@gmail.com
3473746949